ll seminario filmtematico è un incontro per conoscersi attraverso la relazione con gli altri, utilizzando il film come mezzo evocativo capace di attivare emozioni all’interno di una cornice ludica protetta. Si condividerà il tema mettendosi in gioco con le proprie emozioni, vissuti, esperienze, in un assetto gruppale.
L’obiettivo quindi è utilizzare un potente mezzo espressivo, qual è il film o le singole sequenze cinematografiche, per conoscerci attraverso la relazione con l’altro.
Questo modello permette di apprendere attraverso l’esperienza diretta e partecipata e non attraverso informazioni unidirezionali che toccano spesso soltanto il livello più cognitivo della persona.
Proiezione delle immagini Filmiche “A letto con il nemico“
Film del 1991 basato sull’omonimo romanzo di Nancy Price, diretto da Joseph Ruben e interpretato da una giovane Julia Roberts.
Laura e Martin Burney sembrano una coppia felice che vive in una bella villa al mare nella elegante e ricca zona di CAP COD, sulla Est Coast. In realtà Martin è un uomo violento e possessivo, con una personalità ossessiva-compulsiva. La vita di Laura è sotto il totale controllo del marito che arriva spesso a picchiarla per futili motivi.
Stanca e al limite della sopportazione, la donna pianifica la fuga.
Una sera i coniugi vengono invitati dal vicino a fare un giro in barca a vela, ma un improvviso temporale li sorprende. Laura trova il momento giusto e si butta in acqua fingendosi annegata. Non vi è, però nessun ritrovamento che ne accerti la morte…
Interpretazione:
In questo film proviamo a mettere a fuoco l’ideale di perfezione estetica e tecnologica. È un ideale che abbiamo ricevuto dalla nostra cultura occidentale. A volte esso è amico e a volte è un nemico. Dipende sempre dall’uso che ne facciamo e dalla libertà che sappiamo mantenere rispetto ad esso, affinchè da ideale da amare, non si trasformi in tiranno da uccidere. (A. Mercurio)
Si consigliano abiti comodi e calze da ginnastica.
La foto è di Charlie Tatum